Image
Image
Image

Blog

R come Ristorazione

R come Ristorazione

La ristorazione in hotel è pronta a vivere la propria rivalsa, occorre solo fare le mosse giuste.

Se fino a qualche anno fa se ne parlava come di un settore in perdita, complementare alla vendita delle camere, oggi ci sono tutti i presupposti per trasformare il Food & Beverage in un servizio trainante.

Durante l’emergenza Covid, la ristorazione ha consentito a molti hotel di rimanere aperti, nonostante le numerose restrizioni; con la ripresa delle attività, potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo per l’hotel, se opportunamente valorizzata.

La garanzia di sicurezza della ristorazione in hotel

Gli hotel possono far leva sui protocolli di igiene e sicurezza, che molti hanno adottato e che consentono di offrire agli ospiti una garanzia di tutela maggiore: le regole di accesso e di distanziamento, gli standard di servizio, le procedure di pulizia e sanificazione.
Questo punto di forza può essere messo in evidenza, non soltanto nelle attività di promozione per incentivare le prenotazioni, bensì anche per proporre la ristorazione in hotel al pubblico locale.

Nuovi bisogni, anche alimentari

Sappiamo, poi, che i bisogni della clientela sono cambiati non soltanto in funzione della pandemia, ma anche per l’evoluzione delle preferenze e delle esigenze alimentari: vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti sono target che non possono più essere ignorati e che invitano ad un arricchimento dell’offerta ristorativa.

Il valore dell'enogastronomia

L’hotel può, inoltre, inserire l’enogastronomia nella propria proposta di valore offrendo, ad esempio, esperienze di gusto coinvolgenti, iniziative di valorizzazione delle produzioni locali e scambi culturali legati al cibo e alle bevande.
In questa prospettiva, l’albergo è sicuramente agevolato da un’organizzazione interna in grado di organizzare, ospitare e comunicare a un pubblico globale le attività prescelte.

La formazione necessaria nella ristorazione

Quello che spesso andrebbe migliorato nella ristorazione in hotel è la formazione all’accoglienza e alla vendita.
Il personale di sala ha un ruolo importante nel rapporto con gli ospiti, al pari dei receptionist e dovrebbe, dunque, conoscere e saper applicare le stesse regole nel primo contatto, nella cura dell’ospite e nella gestione di eventuali reclami.
Inoltre, può contribuire in modo rilevante alla produttività del reparto: conoscere l’offerta ristorativa dell’hotel e i suoi eventuali aggiornamenti, presentarla in modo corretto e completo agli ospiti,  imparare a dare indicazioni e suggerimenti, sono aspetti del mestiere che, se messi in pratica, aiutano a fidelizzare l’ospite e ad aumentare la sua propensione all’acquisto.
Infine, il personale di sala si trova in una posizione privilegiata per applicare efficacemente tecniche di cross-selling, se è correttamente informato anche su tutti gli altri servizi disponibili in hotel.

L’attuale carenza di personale nella ristorazione

Negli ultimi tempi, il mondo del turismo dibatte su una forte difficoltà, soprattutto in ambito ristorativo: è difficile trovare personale, soprattutto stagionale.
Questa situazione si registra sia in Italia che all’estero e potrebbe essere legata alla migrazione di molti lavoratori verso altri settori, a seguito delle chiusure negli anni del Covid, anche se in prima battuta viene considerata una conseguenza del sostegno economico pubblico offerto per anni ad alcune fasce sociali, che hanno preferito percepire l’indennità piuttosto che fare scelte lavorative.
In realtà, occorre guardare con spirito critico anche ad alcune mancanze del settore, sia da parte delle aziende, che non sempre adeguano le retribuzioni al reale impegno richiesto al personale; sia da parte dei lavoratori, che sottovalutano gli aspetti professionali e le opportunità di crescita nel settore della ristorazione.

Upselling Tourism offre consulenza e formazione nell’area Food & Beverage.

Per contattarci senza impegno puoi cliccare qui.