Image
Image
Image

Blog

successione familiare hotel

Successione familiare negli alberghi: Consigli per trasmettere l’attività e la sua tradizione alla prossima generazione

Il passaggio di testimone da una generazione all'altra nel mondo degli alberghi italiani non è solo un atto formale di successione aziendale, ma un momento cruciale per preservare l'identità e i risultati di una struttura alberghiera.

Guida alla Consulenza Alberghiera

Guida alla Consulenza Alberghiera: Ottimizza il tuo business nell'ospitalità

Nel mondo complesso e competitivo dell'ospitalità, gestire un hotel con successo richiede non solo passione e dedizione, ma anche una visione strategica e competenze specifiche.

Z come Z Generation

Z come Z Generation

Generazione Z ovvero i nati tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila: parliamo di una generazione che è diventata un target di mercato per chi si occupa di ospitalità.

V come Virtuale

V come Virtuale

Uno degli effetti più evidenti della pandemia da Covid19 sulla società è senza dubbio l'ampliamento del pubblico che si è avvicinato al mondo digitale.

U come USP

U come USP

Gli alberghi sono, a volte, come quelle persone poco inclini a valorizzare se stesse:
non sempre soddisfatti dei propri risultati, trascurano però di ricercare e mettere in risalto i propri punti di forza.

T come Tendenze

T come Tendenze

Diversi studi e analisi di settore, condotti negli ultimi mesi, evidenziano alcuni trend nella domanda turistica, nati durante l’emergenza sanitaria, che sembrano essere in via di consolidamento, sebbene sia prematuro valutarne ora l’influenza sul turismo futuro. 

S come Sostenibilità

S come Sostenibilità

Uno degli effetti prodotti dalla pandemia è aver aumentato l’attenzione sul tema della sostenibilità. Durante i prolungati periodi di lockdown abbiamo visto la natura riprendersi i suoi spazi e molte destinazioni mostrare un volto sconosciuto ai più, lasciando intravedere come potrebbero essere fruite se si riuscisse a contenere il sovraffollamento turistico o overtourism.

R come Ristorazione

R come Ristorazione

La ristorazione in hotel è pronta a vivere la propria rivalsa, occorre solo fare le mosse giuste. Se fino a qualche anno fa se ne parlava come di un reparto in perdita, complementare alla vendita delle camere, oggi ci sono tutti i presupposti per trasformarlo in un servizio trainante.

Q&A con gli albergatori

Q&A con gli albergatori

Abbiamo deciso di dedicare questo spazio alla condivisione degli argomenti più trattati con gli albergatori negli ultimi mesi, da quando abbiamo avviato l’iniziativa Hotel Help.