I piccoli borghi italiani, con il loro fascino antico e la loro autenticità, stanno vivendo una nuova rinascita grazie al turismo lento e sostenibile.
Il passaggio di testimone da una generazione all'altra nel mondo degli alberghi italiani non è solo un atto formale di successione aziendale, ma un momento cruciale per preservare l'identità e i risultati di una struttura alberghiera.
La consulenza alberghiera può essere uno strumento prezioso per gli imprenditori che desiderano migliorare il servizio e massimizzare il successo della propria gestione alberghiera.
Generazione Z ovvero i nati tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila: parliamo di una generazione che è diventata un target di mercato per chi si occupa di ospitalità.
Uno degli effetti più evidenti della pandemia da Covid19 sulla società è senza dubbio l'ampliamento del pubblico che si è avvicinato al mondo digitale.
Proprio come le persone, ogni hotel possiede caratteristiche uniche, che lo distinguono dai concorrenti e - se evidenziate - possono diventare vantaggi competitivi.
Il modo più diretto per comunicarle è attraverso la USP o Unique Selling Proposition.
Diversi studi e analisi di settore, condotti negli ultimi mesi, evidenziano alcuni trend nella domanda turistica, nati durante l’emergenza sanitaria, che sembrano essere in via di consolidamento, sebbene sia prematuro valutarne ora l’influenza sul turismo futuro.
Uno degli effetti prodotti dalla pandemia è aver aumentato l’attenzione sul tema della sostenibilità. Durante i prolungati periodi di lockdown abbiamo visto la natura riprendersi i suoi spazi e molte destinazioni mostrare un volto sconosciuto ai più, lasciando intravedere come potrebbero essere fruite se si riuscisse a contenere il sovraffollamento turistico o overtourism.
La ristorazione in hotel è pronta a vivere la propria rivalsa, occorre solo fare le mosse giuste.
Se fino a qualche anno fa se ne parlava come di un settore in perdita, complementare alla vendita delle camere, oggi ci sono tutti i presupposti per trasformare il Food & Beverage in un servizio trainante.