Image
Image
Image

Sales & Marketing

Cosa fa il sales manager in hotel?

La figura del sales in hotel

Ancora oggi molti alberghi italiani sono sprovvisti di un ufficio commerciale o anche solo una figura che ricopra la funzione vendite.

Ci sorprende la facilità con cui l’albergatore rinuncia a una funzione fondamentale per il raggiungimento della piena occupazione dell’hotel: quella del sales. Vediamo sempre più spesso le mansioni di vendita interne affidate allo staff del Front Desk e quelle esterne ai Direttori, limitatamente a fiere e workshop o alle occasioni istituzionali.

Indipendentemente dalla bravura degli interessati, è inevitabile che in questo tipo di organizzazione si trascurino alcune attività necessarie alla vendita.

Se svolte da personale che ricopre altri ruoli in hotel, le mansioni di vendita diventano comprensibilmente secondarie rispetto a quelle principali e il risultato che si ottiene è la sola copertura delle attività commerciali ordinarie, come l’invio di preventivi o il rinnovo di contratti, mentre diventa più difficile dedicarsi alla valutazione delle performance e allo sviluppo del business.

Image

Quali attività sono garantite dalla presenza di un ufficio sales in hotel?

Image

Profilazione dei clienti

L’ufficio commerciale ha il compito di profilare i clienti, analizzando presenze e fatturati sia per segmento di mercato che per canale di vendita, in modo da tenere sotto controllo l’andamento delle prenotazioni e apportare eventuali correzioni alla strategia commerciale.

La conoscenza dei dati storici consente, inoltre, di ottimizzare la redditività dell’hotel, poiché offre gli strumenti per valutare coscientemente se e quando è opportuno accettare richieste da parte di un determinato segmento di mercato.
Profilare i clienti
Brand reputation

Monitoraggio della concorrenza e posizionamento dell’hotel

Un’altra attività fondamentale per una corretta presenza dell’hotel sul mercato è il monitoraggio della concorrenza, con analisi di benchmarking sia sulle tariffe, sia sui servizi offerti, per valutare i propri punti di forza e di debolezza e trarre gli opportuni vantaggi o apportare i correttivi necessari.

Allo stesso tempo deve essere monitorata la percezione che il pubblico ha dell’hotel (brand reputation) e dei concorrenti, ad esempio attraverso l’analisi delle recensioni, che vanno costantemente gestite con lo stile più adeguato.

Accordi con operatori e aziende clienti

L’ufficio commerciale gestisce i rapporti con gli operatori turistici e le aziende clienti, curando le attività di fidelizzazione e valutando la produttività degli accordi per confermarli o modificarli.

Saranno monitorati, ad esempio:
  • Il livello di fatturato totale
  • I periodi di occupazione
  • L’andamento dell’occupazione nei giorni della settimana
  • La durata del soggiorno
  • La propensione degli ospiti ai consumi extra in hotel
  • I tempi di solvibilità dell’azienda
accordi con operatori
lead generation hotel

Ricerca di nuovi lead

Non sono da trascurare le funzioni commerciali ‘attive’, come la ricerca di nuove opportunità di vendita (lead).

Questa attività richiede un costante aggiornamento sull’evoluzione e sulle tendenze del mercato per adeguare la strategia commerciale dell’hotel al comportamento d’acquisto e alle preferenze dei vari segmenti.

La ricerca di lead è agevolata dalla rete di relazioni che un bravo commerciale crea e coltiva nel tempo, ma per essere efficace occorre che i clienti potenziali si trasformino in clienti effettivi; è per questo che chi si occupa di sales apprende e sperimenta varie tecniche di negoziazione, in modo da poter interagire con qualsiasi interlocutore nel modo più corretto.
Image

UPSELLING TOURISM ha sviluppato soluzioni di consulenza e affiancamento all’hotel nell’area Sales & Marketing, personalizzabili in base alle dimensioni e alle esigenze della struttura ricettiva

Image
strategia marketing

L'importanza di una strategia di marketing

Definire il proprio posizionamento competitivo, individuare i target da conquistare, migliorare il risultato economico sono alcuni dei possibili obiettivi aziendali di un hotel.

Una corretta strategia di marketing aiuta a stabilire e organizzare le azioni necessarie per realizzarli.
Prodotto
Prodotto
Il core business è offrire ospitalità, mettendo al centro dell’attenzione le necessità dell’ospite, in modo da assicurarne la soddisfazione. Oggi gli ospiti dell’hotel manifestano un crescente bisogno di sicurezza e si dimostrano sempre più attenti alla qualità erogata.
Prezzo
Prezzo
Le tariffe devono essere dinamiche, valutate in rapporto alla qualità offerta e alla percezione generata nel pubblico. Per impostare una strategia tariffaria di successo è fondamentale conoscere i costi (sia di gestione che marginali) e monitorare il mercato di riferimento.
Distribuzione
Distribuzione
La distribuzione è condizionata dai costi di intermediazione e dal comportamento del mercato. Oltre a scegliere i canali più produttivi e convenienti, l’hotel deve cercare di attivare collaborazioni con enti e operatori del territorio per rendere più attrattiva la destinazione.
Promozione
Promozione
La promozione deve puntare sulle conversazioni, più che sulla comunicazione unidirezionale, in modo da coinvolgere e convincere. La capacità dell’hotel di dialogare e confrontarsi con gli ospiti predispone positivamente i potenziali ospiti e favorisce la fidelizzazione.
Image

"Un marketing che vende, certamente; perché senza vendita non c’è scambio, senza scambio non c’è mercato e di conseguenza non c’è marketing. Ma non vende a qualunque costo. Crea, ispira, racconta, coinvolge, stimola, migliora”.

Image

Consulenza commerciale

  • Analisi del mercato e definizione dei target di riferimento
  • Studio della concorrenza e del posizionamento aziendale
  • Valutazione del processo di vendita interno dell'hotel
  • Definizione delle strategie di vendita e del piano tariffario
  • Selezione e gestione dei canali di distribuzione
  • Revenue management
  • Sviluppo della programmazione commerciale
  • Individuazione di nuove opportunità di business
  • Partecipazione a fiere di settore
Image
Image
Image
Image

Marketing & Comunicazione

  • Analisi delle strategie di comunicazione esistenti
  • Realizzazione e implementazione di piani di marketing
  • Sviluppo di nuove strategie di marketing
  • Web marketing
  • Social media marketing
  • Coordinamento di grafica e design con l’immagine aziendale