U come USP
Proprio come le persone, ogni hotel possiede caratteristiche uniche, che lo distinguono dai concorrenti e - se evidenziate - possono diventare vantaggi competitivi.
Il modo più diretto per comunicarle è attraverso la USP o Unique Selling Proposition.
Cos’è l’USP
L’USP è la “proposta di vendita unica”, ossia la dichiarazione di cosa renderà speciale il soggiorno in hotel per l’ospite che lo sceglierà.
Questo qualcosa di speciale può essere una caratteristica oggettiva della struttura, legata al contesto in cui sorge o al valore storico o architettonico dell’edificio;
oppure, può essere una particolarità definita dallo stile del servizio o da esperienze peculiari che l’hotel è in grado di offrire ai propri ospiti.
Nel caso in cui l’albergatore non riesca a identificare elementi distintivi nella propria attività, ma riconosca il valore dell’USP per il posizionamento (ed il conseguente ritorno economico) dell’hotel, può comunque intervenire per creare la propria “proposta di vendita unica”:
può farlo in caso di ristrutturazioni, definendo uno stile o un tema che caratterizzi gli spazi dell’hotel;
può agire sul servizio, sia su cosa offrire agli ospiti (quanti e quali servizi) che su come offrirlo (stile e approccio del personale);
oppure può scegliere determinati target di clientela a cui dedicarsi e su cui declinare l’offerta, come hanno fatto gli hotel per famiglie, gli adult only, i pet friendly e via dicendo.
A volte può capitare che sia la clientela stessa ad aiutare l’hotel a definire l’USP attraverso le valutazioni espresse dopo il soggiorno, che permettono di comprendere cosa viene effettivamente apprezzato.
In questo senso è, quindi, opportuno accogliere i feedback diretti e le recensioni provenienti dalle molteplici fonti disponibili.
Come creare la propria USP
Abbiamo visto che la Unique Selling Proposition è la dichiarazione di cosa renderà speciale il soggiorno in hotel per l’ospite che lo sceglierà;
si tratta, quindi, di un testo che esprime la value proposition dell’hotel, ossia i suoi valori, la sua identità.
L’USP deve essere utilizzata nella comunicazione dell’hotel, all’interno della strategia di marketing stabilita per stimolare le vendite.
L’efficacia dell’USP dipende da alcune caratteristiche formali di base, da tener presenti in fase di elaborazione:
1. Le peculiarità dell’hotel devono essere espresse in modo chiaro
2. Il messaggio deve essere facilmente comprensibile e non equivocabile
3. Il vantaggio rispetto alla concorrenza deve essere correttamente descritto
4. L’USP deve poter essere letta e compresa rapidamente
Alcuni esempi di applicazione
Vi proponiamo qui alcuni hotel in Campania che hanno scelto di mettere in evidenza le proprie caratteristiche distintive attraverso la USP:
la posizione geografica e il vantaggio per l’ospite (Hotel Margherita a Praiano),
il proprio servizio principale (Hotel Terme Capasso a Contursi Terme),
l’atmosfera che deriva dall’ambientazione (Castello di Limatola in provincia di Benevento),
la location e lo stile della gestione (Hotel Savoia a Positano).
Per sfruttare quest'opportunità di comunicazione e marketing per il tuo hotel, contattaci e troveremo insieme la formula più adatta.